formula student

La Formula Student è una competizione internazionale di ingegneria automobilistica che vede la partecipazione di oltre 700 università in tutto il mondo. Gli studenti partecipanti sono sfidati a progettare, costruire e competere con vetture monoposto da competizione. 

Il format offre l’opportunità di accrescere competenze ingegneristiche e manageriali, acquisite tramite la gestione di una scuderia automobilistica. L’ ambiente competitivo stimola tale processo e porta tutti i partecipanti a spingersi sempre oltre i propri limiti 

Stando al regolamento di formula student, tutti i team studenteschi devono: progettare, costruire e testare una monoposto. 

 

La settimana di gara è suddiviso in tre fasi: ispezioni tecniche, prove statiche e prove dinamiche. 

Le ispezioni tecniche servono ai giudici per controllare che la vettura rispetti ogni singola voce del regolamento, garantendo la sicurezza dei piloti. 

prove statiche

Durante le prove statiche i membri del team illustrano ai giudici la vettura dal punto di vista economico, imprenditoriale e progettuale, ricevendo un punteggio proporzionale alla loro prova. Le prove si dividono in: 

COST ANALYSIS

Valutazione economico-progettuale relativa alla realizzazione della vettura con un'analisi dei costi rispetto al budget disponibile.

ENGINEERING DESIGN

Valutazione delle scelte di progettazione effettuate durante l’anno tenendo in considerazione e la realizzazione di quest’ ultime, tenendo in considerazione il trade off tra performance e costo del veicolo.

BUSINESS PLAN PRESENTATION

Presentazione di un esaustivo business case, valutato da esperti provenienti dal mondo dell’automotive.

prove dinamiche

ACCELERATION

La vettura viene valutata in fase di accelerazione lungo un rettilineo di 75m

AUTOCROSS

Prova di sprint in cui si valutano le massime performance della vettura e dei piloti sul giro secco

SKID-PAD

Prova in cui viene valutata la capacità in curva della vettura e la sua tenuta di strada in un percorso ad otto.

ENDURANCE & EFFICIENCY

Evento conclusivo della competizione che mira a valutare le performance complessive del prototipo e la sua affidabilità lungo un percorso di 22 km.

English EN Italiano IT

@2022 UniNa Corse C-Team